martedì 18 aprile 2017

Le passeggiate di quartiere

La PRIMA passeggiata di quartiere - 25/02/2017
Nell’ambito delle iniziative collegate al progetto è stata realizzata una prima “passeggiata di quartiere” giorno 25 Febbraio 2017, in cui, attraverso il sopralluogo, sono state evidenziate le principali barriere presenti nel percorso tra il teatro romano di via Vittorio Emanuele e l'anfiteatro romano di piazza Stesicoro  a Catania.

La passeggiata ha toccato alcune delle principali valenze storiche-archeologiche del centro per valutarne l’accessibilità per soggetti che abbiano difficoltà motorie-visive.

La partenza della passeggiata è stata fissata per giorno 25 Febbraio, alle 14.30, in via Vittorio Emanuele, all’ingresso del teatro romano. Il percorso si è snodato per le vie Vittorio Emanuele e Crociferi, e si è concluso di fronte all’anfiteatro romano di piazza Stesicoro.

La passeggiata è stata ideata ed è stata realizzata dall’autore del progetto (inSUPERabile Catania), Manuele Gaetano, e da (in ordine alfabetico):
Giusy Belfiore
Francesco Catara
Amedeo Paladino
Annamaria Pace
Viola Sorbello
Andrea Urzì
Mirko Viola

In collaborazione con le associazioni (in ordine alfabetico):
Città Insieme
Facciamo Centro
Guide Turistiche Catania
Mobilità Catania
La SECONDA passeggiata di quartiere  - 18/05/2017
Nell’ambito delle iniziative collegate al progetto inSUPERabile Catania, giorno 18 Maggio 2017, è stata realizzata una seconda “passeggiata di quartiere” , in cui sono state evidenziate le principali barriere architettoniche presenti nel percorso Castello Ursino - Terme della Rotonda - Monastero dei Benedettini.
La passeggiata ha toccato alcune delle principali valenze storiche-archeologiche del centro per valutarne l’accessibilità per soggetti che abbiano difficoltà motorie-visive.
La partenza della passeggiata è stata fissata per giorno 18 Maggio, alle ore 15.00, davanti all’ingresso del Castello Ursino. Il percorso si è snodato per la via San Sebastiano, via Auteri, piazza San Francesco, via teatro Greco , via Mecca, terme della Rotonda. via dei Gesuiti e si è concluso a piazza Dante nel monastero dei Benedettini.
Attraverso la presenza di Giusy Belfiore, presidentessa di guide turistiche Catania, sono state fornite informazioni storiche sui siti ed evidenziati i problemi relativi alla loro fruizione da parte dei disabili.
La tappa del Monastero dei Benedettini ha permesso ai partecipanti di conoscere le soluzioni che il recupero architettonico del bene da parte dell'Università ha individuato per ridurre le barriere architettoniche. Grazie ad Officine Culturali nella persona del dott. Francesco Mannino, ed alla dott.ssa Barbera Lucia, è stata anche illustrata la recente dotazione di plastici tattili, realizzati dagli studenti del Liceo E. Greco, al fine di consentire anche ad utenti non vedenti - per il principio di integrazione - la piena conoscenza delle caratteristiche del sito durante le regolari visite guidate.


L’evento è stato promosso dall’ideatore del progetto inSUPERabile Catania, Manuele Gaetano, in collaborazione con /in ordine alfabetico):

Lucia Barbera
Giusy Belfiore, 
Daniele Casella, 
Francesco Mannino, 
Amedeo Paladino, 
Annamaria Pace, 
Simone Rizzo, 
Viola Sorbello, 
Andrea Urzì,
Mirko Viola 

e le associazioni:
Città Insieme, 
Controvento, 
Guide Turistiche Catania, 
Facciamo Centro, 
La finestra-liberi di scegliere, 
 Legambiente Catania, 
Mobilità Sostenibile Catania, 
Mobilità Catania, 
Officine Culturali.

L'evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/1242486392517047/?active_tab=about


Video delle dirette effettuate durante la passeggiata: 
0001
0002
0003
0004
0005
0006
0007
0008
https://www.facebook.com/gaetano.manuele.9/videos/1327910277292813/


FOTO
(clicca sulle foto per ingrandire)

I passeggiata


 



   

 


II passeggiata


 

   

   


 
 

Nessun commento:

Posta un commento

L'iniziativa

Il progetto “inSUPERabile Catania” Il progetto “inSUPERabile Catania” è stato ideato da Manuele Gaetano G. D., dottore di ricerca in arc...